Altri Colori – Arte, inclusione e diversità

Altri Colori – Arte, inclusione e diversità

7 Giugno 2021 – 12 Giugno 2021

Dal 7 al 12 giugno, la Street Levels Gallery si impegna in “Altri Colori – Arte, inclusione e diversità”, un progetto dedicato ai diritti della comunità LGBTQIA+. L’opera murale, nata dalla collaborazione con Arcigay Firenze Altre Sponde, viene realizzata in occasione del Pride Month di giugno 2021 con l’intento di sensibilizzare la collettività, rivendicando i principi di apertura, rispetto e parità. La visual artist Luchadora è stata designata da Street Levels Gallery come interprete acuta e decisa, capace di comunicare con immediatezza temi, contenuti e informazioni delicate. La sensibilità dimostrata nel corso della sua carriera verso dinamiche di matrice sociale diventa dunque funzionale al fine di realizzare un’opera innovativa per il tessuto urbano fiorentino.

L’arte urbana si pone a servizio della comunità. La cultura del rispetto e della celebrazione degli altri colori trova espressione concreta su un muro fisico per decostruire quello concettuale dell’odio e della distanza emotiva.

Attraverso il linguaggio universale dell’arte visiva, “Altri Colori” si propone di veicolare messaggi di eguaglianza e inclusività, avviando una co-progettazione comunitaria che risulta ormai necessaria e indispensabile in un contesto di grave difficoltà come quello attraversato attualmente dalla cittadinanza globale.
Durante il suo percorso autobiografico, Luchadora ha sempre dimostrato grande attenzione per le dinamiche sociali. Il suo lavoro, infatti, riflette un grande slancio verso la sperimentazione, l’innovazione e la curiosità: illustrazioni grafiche, poster art, interventi urbani e pittura sono solo alcune delle discipline visitate e approfondite dall’artista nelle morbide forme dei suoi sujets. La poliedricità di Luchadora si costituisce come chiave di lettura intima ed empatica, capace di affrontare con sensibilità questioni sociali fragili come quelle dell’identità di genere e l’orientamento sessuale.

ABOUT THIS PROJECT

ABOUT US

Via dell’ Olmatello 116 50127, Firenze (FI)

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Public Art

The Human Kind

Exhibitions

Silly Objects

Public Art

Agorà

Public Art

Firenze Anima Giovane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *