
Cavalieri, Incubi e Fantasmi
24 Marzo 2017 – 6 Aprile 2017
Approda alla Street Levels Gallery, dal 24 Marzo al 6 Aprile, Camilla Falsini, illustratrice romana, che con la sua personale “Cavalieri, Incubi e Fantasmi” ci ha raccontato i suoi ultimi anni di lavoro. Da quando l’artista ha iniziato a realizzare sculture con il legno, le linee minimali di queste ultime hanno influenzato anche i suoi dipinti e le sue illustrazioni, che si sono direzionati verso una semplificazione estrema delle forme.
Uno dei temi che le sta più a cuore, centrale anche in questo caso, è quello della ridicolizzazione dei conflitti. In particolare di quelle guerre fatte per prevaricare sugli altri, siano esse per motivi religiosi, culturali o economici. I personaggi che ne prendono parte vengono rappresentati come figure sì agguerrite, ma un po’ ridicole e decisamente pompose.
Con questo progetto, Camilla Falsini ci tiene a decostruire l’idea di nemico per come la conosciamo, sostenendo, piuttosto che quelli che vediamo come nemici sono solo lo specchio delle paure che abitano dentro di noi. Un altro tema, staccato dal precedente, che l’artista porta all’interno della mostra è “I can be a frog”, con il quale rappresenta la teoria evolutiva e la connessione tra le specie, con l’obiettivo di spiegare che l’essere umano è un animale come e tra gli altri, non al di sopra degli altri.
ABOUT US
Via Palazzuolo 74ar 50123, Firenze (FI)
ALTRO
Exhibitions
Silly Objects
Exhibitions
Prossemica
Exhibitions
Hic et nunc
Exhibitions
The Sign beyond the Signature
Exhibitions
Intro
Exhibitions