Desiderio, Re dei Longobardi e Gravisca

Desiderio, Re dei Longobardi e Gravisca

1 Agosto 2019 – 7 Agosto 2019

Desiderio, Re dei Longobardi e Gravisca è un intervento di arte urbana curato da Street Levels Gallery, parte del più grande progetto Garibaldi Street Fest, in collaborazione con Urban Vision Festival ed il Comune di Montalto di Castro.
L’opera, realizzata dall’artista Mehstre, rievoca il dubbio storico sulla nascita della cittadina: varie leggende ne ipotizzano le origini ma nessuna di queste trova documentazione. Un gruppo di rifugiati in fuga dalla città costiera di Gravisca, nel V secolo, potrebbe aver posto le basi del primo insediamento? O forse Desiderio, Re dei Longobardi, potrebbe averne fondato lo storico castello qualche secolo più tardi? Le voci degli abitanti svelano altre ipotesi di fantasia e qualche versione storicamente riferita.

Tuttavia, l’incertezza che abbraccia e infesta Montalto di Castro ha vestito il piccolo borgo di un antico e affascinante mistero.

Mehstre, con il suo immaginario onirico e i suoi dettagli trafugati dall’epoca medievale, ha suggerito una propria lettura che riesuma il passato e, al contempo, mantiene una forte contiguità con il presente.
Magico e occulto, intimo e metafisico, fantastico ed enigmatico. Il lavoro dell’artista fiorentino per il Comune di Montalto di Castro si connota di un carattere fortemente site-specific, risultato di una sincera affinità tra l’estetica dell’artista e il luogo di destinazione dell’opera.

ABOUT THIS PROJECT

ABOUT US

Via Gravisca 01014, Montalto di Castro (VT) Italia

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Public Art

The Human Kind

Exhibitions

Silly Objects

Public Art

Agorà

Public Art

Firenze Anima Giovane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *