
Dildo
15 Febbraio 2019 – 8 Marzo 2019
Dal 15 febbraio all’8 marzo 2019, in via Palazzuolo si accende l’insegna luminosa “Dildo” che segnala l’apertura di un nuovo punto vendita di una catena di supermercati, con tanto di commessi, carrelli della spesa e beni di consumo di ogni genere. Dildo è la mostra collettiva di Hogre, DoubleWhy e Illustre Feccia, tre situazionisti contemporanei, integralisti della pratica del subvertising e nemici giurati della società del consumo e dei suoi prodotti preconfezionati.
La mostra insiste sul concetto di subvertising, termine derivante dalla crasi dei vocaboli anglosassoni subvert (sovvertire) e advertising (pubblicità), una pratica di “vandalizzazione creativa” di manifesti pubblicitari che schernisce il sistema consumistico della società e il monopolio della pubblicità nello spazio visuale urbano.
Le opere esposte sono l’emblema di un’ “esplorazione dell’aspetto osceno del consumismo”, come spiega Doublewhy: “La logica del porno, che è in contrapposizione con l’erotico, pone l’altro come oggetto, da usare e consumare. In questo atto di consumo, l’io si disintegra, si annulla nell’oggetto feticcio.”
Dildo, che nella sua insegna ricalca la composizione grafica e cromatica di un supermercato reale, porta alla Street Levels Gallery le cedrate Massoni, i Nestrip al gusto di cacao e (finto) acido lisergico e gli spaghetti di grano duro DioScotto: rappresentazioni esemplificative di uno spirito volutamente dissacrante e provocatorio, che spinge lo spettatore a mettere in discussione la sua quotidiana fruizione del reale e del materiale.
ABOUT US
Via Palazzuolo 74ar 50123, Firenze (FI)
ALTRO