Erbario Figurato

Erbario Figurato

31 Gennaio 2022 – 4 Febbraio 2022

Dal 31 gennaio al 6 febbraio 2022, Fabio Petani ha collaborato con Street Levels Gallery alla realizzazione di un progetto di arte pubblica nel Quartiere 4 di Firenze. Erbario Figurato rappresenta un’iniziativa significativa per la rigenerazione degli arredi urbani; i bagni pubblici di piazza dell’Isolotto costituiscono una tipologia di servizio necessario alla comunità ma impattante a livello paesaggistico. L’arte urbana si dimostra quindi capace di coniugare pubblica utilità e cultura, trasformando lo spazio pubblico in un ambiente di comune appartenenza. L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze e curata dalla nostra galleria, chiama alle armi dell’impegno sociale e creativo Fabio Petani. L’artista torinese diviene dunque l’interprete di una specifica operazione: mettere a servizio la propria espressività ascoltando le esigenze della città.

L’area abitativa dell’Isolotto, fortemente connotata da una paesaggistica tanto urbana quanto naturalistica, rappresenta la premessa di continuità con l’immaginario dell’artista designato.

L’intorno della piazza è contrassegnato da una toponomastica dedicata a nomi di piante e di alberi, simbolo del background naturalistico che ha preceduto il progressivo sviluppo architettonico e la crescita demografica del quartiere. Street Levels Gallery ha incaricato Fabio Petani proprio in virtù della sua personale identità creativa, capace di veicolare la storicità e l’attualità urbanistica del territorio.
Erbario Figurato assume dunque un’ulteriore livello di significato: uno strumento in grado di sensibilizzare sulle tematiche dell’ambiente, della botanica e delle specifiche varietà floreali, integrate all’interno dell’opera murale attraverso la nomenclatura delle specie vegetali che abitano l’area circostante.

ABOUT THIS PROJECT

ABOUT US

Piazza dell’Isolotto 50142, Firenze (FI) Italia

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Dinosauria 2024

Public Art

Il castello dei sogni

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Public Art

The Human Kind

Exhibitions

Silly Objects

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *