loader

Il legno e la carne

14 Novembre 2021 - 5 Dicembre 2021
Il legno e la carne

Mìles

Il 14 novembre 2021, Street Levels Gallery inaugura “Il legno e la carne” presso gli spazi di ARTiglieria in via Cittadella 4, Firenze. Il progetto nasce dalla collaborazione con altre tre realtà fiorentine: Contrabbandiera Editrice, la Fondazione ORT – Orchestra Regionale Toscana – e la Fondazione Il Fiore.

A 140 anni dall’esordio di Collodi, l’ultima personale di Miles mira ad indagare la natura istintuale, la carnalità e la fragilità della condizione umana. Confermando il taglio della sua ricerca, l’artista lametino si dimostra poco interessato ai ???????????????????? legati ai personaggi collodiani, optando per un’analisi degli stati d’animo e degli impulsi comportamentali dettati dalle contingenze della favola come della vita.
Per tali ragioni, oltre ai ritratti dei personaggi della storia, molte tavole sono dedicate a momenti specifici della narrazione. La mostra è divisa in due aree, cui corrispondono la sezione illustrativa e quella scultorea.

L’inizio del percorso espositivo coincide con il principio della storia e si sviluppa costringendone e dilatandone i tempi, con focus dedicati a situazioni e comportamenti.

I ritratti dei personaggi collodiani e la rappresentazione delle ambientazioni rimarcano anche una poliedricità tecnica, indagata a fondo nel corso dei dodici mesi di creazione delle opere.
A fronte delle innumerevoli interpretazioni della favola più tradotta nel mondo, la mostra propone un Pinocchio insolito, in un percorso altrettanto inusuale tra i lavori di un Miles che indaga senza giudicare, che scava nel profondo delle fragilità e delle debolezze degli esseri umani senza condannare, ma rimarcando il senso di ciò che rende l’uomo tale.
Un Pinocchio dunque circondato da meschinità, generosità, compassione, trasgressioni, inganni e affetti, che rimarca il senso di ciò che lo rende ????????????????.

ABOUT US

Via Cittadella 4 50144, Firenze (FI)

Gallery hours
Gallery hours

URBANSCAPES

18 Marzo 2022 - 29 Aprile 2022

Ephemeral Beauty

26 Ottobre 2018 - 16 Novembre 2018

So Simple

21 Aprile 2018 - 4 Maggio 2021

In Girum Imus Nocte et Consumimur Igni

19 Maggio 2019 - 13 Giugno 2019