loader

Urban Art City

23 Febbraio 2019 - 27 Aprile 2019

“Urban Art City” è il progetto di Street Levels Gallery pensato per la città di Follonica (GR): un festival costituito da iniziative diverse e correlate, tutte aventi come minimo comune denominatore l’arte urbana nelle sue declinazioni. La rassegna ha luogo dal 23 febbraio al 27 aprile del 2019 in alcuni luoghi nevralgici della città: la Pinacoteca Civica, scelta per la mostra collettiva di diciassette artisti, la scuola media A. Bugiani individuata per le iniziative laboratoriali con Ache77, NiAn e Guerrilla Spam, e infine il complesso siderurgico ex-Ilva in cui sono collocati gli interventi murali di Exit Enter, Zed1, Ache77.

Travolgente, fresco, partecipato: “Urban Art City” è un progetto intenzionato a coinvolgere l’intera cittadinanza, esportando, in un luogo prevalentemente conosciuto per le attrazioni balneari, un nuovo modo di fruire dello spazio pubblico. La differenziazione delle attività proposte punta, dunque, ad intercettare le esigenze di diverse fasce della comunità, creando percorsi urbani con finalità culturali, ma anche didattiche e sociali.

Con il festival, per la prima volta Street Levels Gallery si insedia in maniera radicata in un contesto urbano diverso da quello fiorentino, diventando un punto di riferimento nell’arco dei mesi per la comunità locale e al contempo un polo attrattivo per richiamare l’attenzione dei visitatori in città anche nel periodo invernale. La multi-proposta di Urban Art City
trasforma di fatto la città in un museo a cielo aperto, come in qualche modo suggerisce il titolo stesso dell’evento, intervenendo sul territorio locale senza invaderlo, ma esaltandone la conformazione urbana e il valore culturale pregresso.

ABOUT US

Piazza del Popolo 1 58022, Follonica (GR)

Gallery hours

L’irrequietezza dell’essere

7 Luglio 2019 - 15 Settembre 2019

Spagyria – Alchimia Vegetale

18 Gennaio 2018 - 3 Febbraio 2018

In Girum Imus Nocte et Consumimur Igni

19 Maggio 2019 - 13 Giugno 2019

Ecstasy

18 Giugno 2017 - 16 Luglio 2017