Fuori dal tempo

Fuori dal tempo

1 Marzo 2019 – 31 Marzo 2019

“Fuori dal tempo” è l’opera murale di Zed1 inaugurata il 12 aprile 2019 presso il complesso siderurgico ex-ILVA della città di Follonica (GR). L’opera, in linea con la poetica dell’artista di Certaldo, rappresenta un invito a coltivare con entusiasmo la curiosità e l’apprendimento personali, sottraendo la propria vita ai rigidi ritmi temporali che caratterizzano la contemporaneità.

Il lavoro di Zed1 è un monito universale, la didascalia di un principio umano inviolabile: il diritto al tempo, il solo reale bene che possediamo. Come altre opere dell’artista, “Fuori dal tempo” insiste sulla questione della riappropriazione della vita da parte di ciascuno, a discapito di tutte le piccole cose che ogni giorno ne violano il ritmo interferendo con la dimensione privata, intima e autonoma della realtà.

Il soggetto dell’opera è una bambina distesa su dei cuscini, tra i rami di un albero: con una mano accarezza il gatto che le sta accanto, con l’altra stringe un libro. Immersa nella lettura, la sua immaginazione esplora mondi fantastici, nel tentativo di evasione dalle tabelle di marcia alle quali il tempo presente ci sottopone ogni giorno. Come evidenza di questo concetto, tanto caro all’artista, l’opera presenta in primo piano una grande sveglia rotta da un martello che ancora vi è rimasto incastonato, come per ricordare a tutti, adulti e bambini, che lo studio e l’arricchimento culturale non possono e non devono essere scanditi dal tempo dell’obbligo e dalla fretta della routine.

ABOUT THIS PROJECT

ABOUT US

Comprensorio ex ILVA 58022, Follonica (GR)

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Dinosauria 2024

Public Art

Il castello dei sogni

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Public Art

The Human Kind

Exhibitions

Silly Objects

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *