Gente della città del ferro

Gente della città del ferro

1 Marzo 2019 – 31 Marzo 2019

Da uno scatto di Pino Bertelli, fotografo situazionista e critico cinematografico di Piombino, nasce “Gente della città del ferro” intervento murale di Ache77 collocato nella città di Follonica (GR), a cui l’artista ha reso omaggio celebrandone la storica tradizione siderurgica. L’opera si trova infatti all’interno del complesso siderurgico ex-ILVA e ritrae uno degli ultimi operai della fabbrica, col suo caschetto da lavoro, e una maschera con filtri per l’aria portata al collo, simile a quelle utilizzate da chi dipinge a spray. L’operaio è incoronato da un’aureola dorata, che riprende il motivo di una rosta di ghisa esposta all’interno del MAGMA – Museo delle arti in ghisa della Maremma, sulla cui parete è realizzata l’opera. È così che il lavoratore viene celebrato, anzi beatificato, tramite l’artefatto del proprio operato.

I loro sorrisi sporchi di carbone e ruggine hanno affidato al vento della storia le loro speranze, i sogni e i desideri di un mondo più giusto e più umano. – Pino Bertelli

Ache77 è l’artista dello sguardo, negli occhi dei protagonisti delle sue opere si condensa il respiro autentico della loro vita e, mai come in quest’opera, l’artista è stato capace di conferire all’operaio un’espressività dirompente. A completamento dell’opera, nella parte inferiore, l’artista ha inserito la frase-tributo di Pino Bertelli agli uomini della città del ferro.

ABOUT THIS PROJECT

ABOUT US

Area Ex-Ilva 58022 – Follonica (GR)

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Dinosauria 2024

Public Art

Il castello dei sogni

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Public Art

The Human Kind

Exhibitions

Silly Objects

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *