ARTISTI
Giulio Vesprini
Urban artist e graphic designer,
architetto e illustratore. Giulio Vesprini è
poliedrico nel vero senso della
definizione: una figura solida
complessa, dall’ampio numero di facce,
spigoli e angolature.

DISPONIBILE SU STREET LEVELS GALLERY
BIOGRAFIA
About Giulio Vesprini

Nel 1980, all’esatto incrocio tra arte grafica, architettonica e urbana, nasce Giulio Vesprini. La formazione accademica in Architettura e l’eclettismo nella ricerca comunicativa sono le premesse delle visioni archigrafiche dell’artista, seguace della coesione con lo spazio e delle pratiche di tatticismo urbano.
Contaminazione e multidisciplinarietà si realizzano nella sua estetica minimale, nel tratto grafico dei suoi disegni primitivi, nell’espressionismo astratto delle sue forme e dei suoi pattern. Il rapporto di Giulio Vesprini con lo spazio pubblico è riflessivo e necessario: muri, arredi urbani e superfici pavimentali sono i medium che permettono allo street artist di vivere della città e della sua materia umana.
Pioneristico nella sperimentazione della pittura sui playgrounds, Giulio Vesprini è nobilmente colpevole dell’intromissione dell’architettura nell’immaginario dell’arte urbana. Nel 2013, apre lo studio indipendente “Asinus in Cathedra” a Civitanova Marche, la sua città natale, il suo Spazio-Terra, il suo habitat creativo. E’ qui che Giulio racconta la cultura del post-abbandono e dell’urbanizzazione decadente. E’ qui che Giulio tende una mano alla natura nel processo di recupero dei luoghi, dei ritmi e delle condizioni primarie.
© Asia neri
ALTRI LAVORI DELL’ARTISTA