Il legno e la carne

Il legno e la carne

14 Novembre 2021 – 5 Dicembre 2021

Il 14 novembre 2021, Street Levels Gallery inaugura “Il legno e la carne” presso gli spazi di ARTiglieria in via Cittadella 4, Firenze. Il progetto nasce dalla collaborazione con altre tre realtà fiorentine: Contrabbandiera Editrice, la Fondazione ORT – Orchestra Regionale Toscana – e la Fondazione Il Fiore.

A 140 anni dall’esordio di Collodi, l’ultima personale di Miles mira ad indagare la natura istintuale, la carnalità e la fragilità della condizione umana. Confermando il taglio della sua ricerca, l’artista lametino si dimostra poco interessato ai topoi legati ai personaggi collodiani, optando per un’analisi degli stati d’animo e degli impulsi comportamentali dettati dalle contingenze della favola come della vita.
Per tali ragioni, oltre ai ritratti dei personaggi della storia, molte tavole sono dedicate a momenti specifici della narrazione. La mostra è divisa in due aree, cui corrispondono la sezione illustrativa e quella scultorea.

L’inizio del percorso espositivo coincide con il principio della storia e si sviluppa costringendone e dilatandone i tempi, con focus dedicati a situazioni e comportamenti.

I ritratti dei personaggi collodiani e la rappresentazione delle ambientazioni rimarcano anche una poliedricità tecnica, indagata a fondo nel corso dei dodici mesi di creazione delle opere.
A fronte delle innumerevoli interpretazioni della favola più tradotta nel mondo, la mostra propone un Pinocchio insolito, in un percorso altrettanto inusuale tra i lavori di un Miles che indaga senza giudicare, che scava nel profondo delle fragilità e delle debolezze degli esseri umani senza condannare, ma rimarcando il senso di ciò che rende l’uomo tale.
Un Pinocchio dunque circondato da meschinità, generosità, compassione, trasgressioni, inganni e affetti, che rimarca il senso di ciò che lo rende vero.

EXHIBITION’S GALLERY

ABOUT US

Via Cittadella 4 50144, Firenze (FI)

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Exhibitions

Silly Objects

Exhibitions

Prossemica

Exhibitions

Hic et nunc

Exhibitions

The Sign beyond the Signature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *