
In Girum Imus Nocte et Consumimur Igni
19 Maggio 2019 – 13 Giugno 2019
Il 31 maggio 2019 è il giorno in cui Street Levels Gallery apre le porte alla prima mostra personale di Mìles a Firenze: “in girum imus nocte et consumimur igni”. Il titolo latino fa riferimento al volo notturno delle falene, che si lasciano attrarre dalla luce del fuoco in una danza che le conduce inevitabilmente a bruciarsi. Mìles si fa così interprete del sentimento del rischio, della ricerca della luce che scolpisce il buio, del fuoco ardente che attrae e consuma.
Di quell’esperienza istintiva e primordiale che accomuna il viaggio della falena e il lavoro di un artista.
Ritratti di internati, immagini sacre, rappresentazioni antropomorfe confluiscono nel doloroso caleidoscopio delle opere esposte, tutte percorse da un filo cromatico comune e dal desiderio di esplorare l’animo nelle sue pulsioni più latenti. Il blu delle tele, a volte prepotente e violento, a volte tenue e soffuso, si fa denso di metafore e significati, e accompagna lo spettatore in un’analisi precisa e spietata dell’esistenza.
Le opere esposte veicolano la sensibilità dell’artista stesso, che sceglie di mettersi a nudo attraverso i linguaggi e i temi che gli sono più cari: l’incontro di istinto e raziocinio, la sovrapposizione di sogno e realtà, la comunione di uomo e animale, l’insperato dialogo tra quelle contrapposizioni che, nella poetica di Mìles, rendono la vita un’esperienza dialettica in grado di risolversi solo quando il fuoco la accende.
ABOUT US
Via Palazzuolo 74ar 50123, Firenze (FI)
ALTRO