Innesto

Innesto

19 giungo 2024

Innesto” è il murale realizzato dalla street artist Nian in Piazza Costituzione a San Donnino, frazione di Campi Bisenzio, inaugurato il 17 giugno 2024. L’intervento è frutto della collaborazione tra il Comune di Campi Bisenzio e Street Levels Gallery, con il contributo economico del Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito dell’Avviso Pubblico ”Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni”.

Artista sensibile e ricettiva, Nian, ha scelto come soggetto due pini possenti stretti in uno dei suoi tipici abbracci: lunghi, sinuosi e significativi. Il pino è originariamente una specie asiatica, migrata e stabilitasi in luoghi lontani milioni di anni fa.Nian sottolinea così come la biodiversità stessa ci parli di migrazioni e integrazione, di “radici” antiche e universali, suggerendoci l’esempio naturale come via da perseguire.

Direttamente affacciati su Piazza della Costituzione, i due maestosi pini, che nell’immaginario collettivo italiano sono diventati un simbolo evocativo, si librano per tutto il perimetro del muro creando una connessione inequivocabile tra essere umano e natura.

In “Innesto” Nian indaga la relazione tra la natura e la società umana, sottolineando l’importanza di una legislazione che si curi di mantenere l’equilibrio tra queste due realtà necessarie e parallele.

Gli articoli della Costituzione italiana che hanno ispirato e motivato l’opera sono l’art.3 a tutela della dignità dell’essere umano, e l’art. 9 dedicato al rispetto dell’ambiente e della sua biodiversità. L’opera murale di Nian si concretizza quindi in un invito ad aprire un dialogo con la collettività sui temi dell’interconnessione tra leggi “nell’interesse delle future generazioni” (art. 9).

Nian ha deciso di utilizzare un arbusto e non una figura umana riconoscibile per parlarci di dignità e benessere collettivo, un fine ultimo da raggiungere grazie a un interesse sociale diffuso.

ABOUT THIS PROJECT

ABOUT US

Piazza della Costituzione, San Donnino, 50013 Firenze (FI), Italia

ALTRO

Mostra tutti

Public Art

Innesto

Public Art

Rifugio universo

Exhibitions

Dinosauria 2024

Public Art

Il castello dei sogni

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *