URBANSCAPES #3 – Lumen

URBANSCAPES #3 - Lumen

8 Aprile 2022

Dopo aver presentato il Mep con il suo approccio sovversivo e Criticity come progetto divulgativo, Street Levels Gallery è tornata a parlare della città con una realtà culturale che rappresenta oggi un modello virtuoso per la riconversione degli spazi in disuso del nostro territorio: Lumen.
Per giungere a questa innovativa pratica di gestione del territorio non sono mancate però le criticità. Per questo motivo, Street Levels Gallery ha invitato Cristina, Alessandro e Arianna di Lumen Firenze!

Lumen è un luogo aperto, autonomo, sostenibile, un’area dedicata alla co-progettazione e alla tutela del verde urbano.

Promuovere il trasferimento di buone pratiche e una postura collaborativa per il loro sviluppo è la premessa fondamentale per costruire la città che vogliamo: viva, aperta e partecipata.

URBANSCAPES

URBANSCAPES è il nuovo format divulgativo che Street Levels Gallery e l’associazione A Testa Alta dedicano al racconto dell’ecosistema culturale fiorentino. Una finestra che si apre su tutte le realtà locali – collettivi, movimenti, associazioni, artisti – che, negli ultimi anni, si sono occupate di riappropriazione, risignificazione e rigenerazione dello spazio pubblico, utilizzando il medium dell’arte urbana e delle sue diverse declinazioni, promuovendo pratiche di intervento alternative, contribuendo alla costruzione di un’identità collettiva.

Lumen

Lumen è un polo di attrattività culturale, nato dal lavoro dell’APS “Icchè Ci Vah Ci Vole” e di tanti altri enti associativi per proporre un’alternativa di socialità e inclusività. Lumen è un luogo aperto, autonomo, sostenibile, un’area dedicata alla co-progettazione e alla tutela del verde urbano.
Lumen nasce con una forma giuridica inedita, segnando un precedente per la storia associativa nazionale. Proprio per questo è importante raccontarlo! L’impegno e l’entusiasmo di chi ne ha fatto parte sono il presupposto necessario al trasferimento di pratiche innovative, rigenerative e, soprattutto, possibili per cambiare la nostra città!

EXHIBITION’S GALLERY

ABOUT US

Via Palazzuolo 74ar
 50123, Firenze (FI)

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Dinosauria 2024

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Exhibitions

Silly Objects

Exhibitions

Prossemica

Exhibitions

Hic et nunc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *