Oasi

Oasi

15 Ottobre 2021 – 22 Ottobre 2021

Nel mese di ottobre, Street Levels Gallery ha collaborato alla realizzazione del progetto OASI, un piano di rinnovamento della nuova sala ragazzi della Biblioteca della Ghisa di Follonica. L’opera, destinata all’ampia parete della stanza, è stata progettata da Nian, artista fiorentina nota per la sua estetica intima e comunicativa. L’interesse per l’Arte Terapia la accompagna spesso nelle sue progettualità: collateralmente all’esecuzione del muro, Nian ha curato un laboratorio di pittura che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria di Via Varsavia.

“Piove da un libro in un deserto. Piove da un libro che è un riparo. Piove una storia che ancora non so. Nasce un fiume. Nasce un fiore.” – Nian

“Possiamo fare crescere fiori in un deserto?” rappresenta una premessa espressiva, una frase emblematica del lavoro condotto dall’artista.Un invito alla lettura in quanto strumento capace di rendere fertile ciò che è arido, di nutrire l’incolto, di trasformare la propria quotidianità, specialmente quella dei più giovani.Il progetto, finanziato dal Comune di Follonica, acquista dunque un significato ancora più simbolico dal punto di vista storiografico: la Biblioteca della Ghisa è frutto di un piano di rinnovamento e rifunzionalizzazione dell’ex-ILVA – l’antica fonderia chiusa nel 1961- che, oggi, rappresenta un punto di riferimento per le attività educative e culturali della città.

ABOUT THIS PROJECT

ABOUT US

Comprensorio ex ILVA 58022, Follonica Italia

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Dinosauria 2024

Public Art

Il castello dei sogni

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Public Art

The Human Kind

Exhibitions

Silly Objects

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *