Pareidolia

Pareidolia

7 Aprile 2018 – 30 Aprile 2018

Dal 7 al 30 aprile 2018, Street Levels Gallery ospita Paredolia, la mostra personale di Giulio Vesprini. Dal greco èidōlon, “immagine”, e dal prefisso parà, “vicino”, Paredolia indica un fenomeno istintivo legato all’organo della vista, una tendenza automatica nell’identificare profili casuali in forme già note alla memoria visiva del soggetto. L’esposizione si configura come una raccolta di riproduzioni seriali: la prima suggestione monotipica viene inserita all’interno di un processo di combinazioni, coerenti nell’estetica, differenti nell’output risultante. Il gusto grafico dell’artista si pone a servizio dell’indagine sulla percezione illusoria, al fine di indagarne le possibili sovrapposizioni interpretative.

Giulio Vesprini interroga l’istinto e ne esalta la valutazione inconscia. Nel tentativo di trovare forma al caos, l’individuo riconosce se stesso e si serve di un metodo cognitivo tanto suggestivo quanto familiare, la maieutica dell’immagine.

Paredolia diviene dunque luogo di ricerca dell’artista e, al contempo, invito alla libera decodificazione del fruitore. Vesprini suggerisce l’azione interventista tanto per il pubblico, quanto per la sua professione poichè, nel reciproco coinvolgimento delle parti, è possibile accedere a luoghi di senso condivisi.

EXHIBITION’S GALLERY

ABOUT US

Via Palazzuolo 74ar
 50123, Firenze (FI)

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Dinosauria 2024

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Exhibitions

Silly Objects

Exhibitions

Prossemica

Exhibitions

Hic et nunc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *