Prossemica

Prossemica

15 – 30 settembre 2023

Dal 15 al 17 settembre si è tenuta la prima edizione del festival di Arte Urbana organizzato da A Testa Alta E.T.S. con la curatela artistica di Street Levels Gallery. Palazzuolo strada aperta è stata una tre giorni di interventi diffusi sulle serrande: dieci numeri civici di via Palazzuolo, undici artisti del territorio coinvolti e una mostra con altrettante opere inedite realizzate appositamente per l’occasione.

Prossemica è la cornice tematica della prima edizione del festival, un concetto che intende riflettere sulle relazioni dell’ecosistema urbano. La prossemica è infatti definita come lo studio dei «possibili significati assunti delle distanze materiali che l’individuo tende a interporre tra sé e gli altri». Ma la prossemica è anche quella «branca della semiotica che si occupa dell’uso che le varie culture fanno dello spazio e delle distanze spaziali».

 

 

Una certa distanza fisica può influenzare il nostro modo di comunicare con l’ambiente e con chi lo abita? Di quale tipo di prossimità le città hanno bisogno? Quali reti e legami è possibile attivare per coabitare lo stesso luogo e renderlo accogliente? Chi abita via Palazzuolo e quali relazioni ha attivato con i propri vicini di serranda?

Abbiamo sottoposto questi interrogativi agli undici artisti che hanno partecipato alla mostra: Clet, Exit Enter, Droste, James Vega, Luchadora, Kraita317, Mìles, Monograff, Mr. G, Nian e Urto. Prossemica intende restituire la visione personale di ogni artista sulla tematica, attraverso le serrande dipinte in strada e le opere all’interno della galleria.

EXHIBITION’S GALLERY

ABOUT US

Via Palazzuolo 74ar 50123, Firenze (FI)

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Dinosauria 2024

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Exhibitions

Silly Objects

Exhibitions

Prossemica

Exhibitions

Hic et nunc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *