Relay on the future

Relay on the future

21 Giugno 2021 – 26 Giugno 2021

Sabato 26 giugno 2021, Street Levels Gallery inaugura “Relay on the future: raccontiamo l’affido”, un progetto di Public Art nato dalla collaborazione con il Centro Affidi di Firenze e il Consorzio Zenit. Ache77 ha accompagnato e coordinato i minori nell’esecuzione del muro, incoraggiando la fiducia nelle loro possibilità. L’opera collettiva si trova in via del Terzolle, in prossimità della Stazione di Rifredi di Firenze. A seguito di un ciclo di incontro conoscitivi e formativi, l’artista e gli operatori di Street Levels Gallery hanno aperto un dialogo partecipativo con i giovani del centro, rivelando le potenzialità catartiche e liberatorie della pratica artistica. Questa iniziativa si costituisce come opportunità polifunzionale. Per i giovani aderenti crea un’occasione formativa ed esperienziale finalizzata all’apprendimento dell’espressione urbana; per la comunità rappresenta un veicolo alternativo di condivisione del segno e della sensibilità di chi solitamente ha la possibilità di esprimersi e raccontarsi solo in contesti privati.

L’opera mostra due espressioni di un solo volto, quello dell’affidamento familiare. Il lato grigio rivela l’espressione emotiva dell’assenza, la mancanza di un legame affettivo stabile; il profilo a colori invece racconta l’accoglienza, la serenità nel sentirsi accompagnati durante il proprio percorso di vita.

Tra le varie riflessioni raccolte durante la realizzazione del progetto, emerge sensibilmente l’urgenza di credere in una connotazione dell’affidamento più ampia e radicale. L’affidamento familiare non si costituisce unicamente come accompagnamento verso la maturità del minore; significa incoraggiare l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del sè e di favorire la responsabilizzazione del proprio ruolo civico all’interno della società.

ABOUT THIS PROJECT

ABOUT US

Via del Terzolle 91 50127, Firenze (FI)

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Dinosauria 2024

Public Art

Il castello dei sogni

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Public Art

The Human Kind

Exhibitions

Silly Objects

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *