
Spagyria – Alchimia Vegetale
18 Gennaio 2018 – 3 Febbraio 2018
Dal 12 gennaio al 3 febbraio 2018, Street Levels Gallery presenta la prima personale a Firenze di Fabio Petani. Spagyria – Alchimia vegetale è il titolo della sua mostra, che rimanda all’antica metodologia alchemica che guida l’artista nei suoi lavori su tela e su muro. Secondo la Spagyria, tutte le specie viventi fondano le proprie dinamiche vitali sul concetto di trinità, espresso nella figura del triangolo. Con lo stesso metodo di un alchimista vegetale Petani, all’interno delle sue opere, esegue un processo di scissione dei tre elementi, i tre simboli e le tre filosofie operative che compongono quel triangolo primario.
Artista che da sempre mescola la pratica pittorica con la sua passione per la botanica e la chimica, Petani è continuamente alla ricerca di piante e fiori con cui contaminare le proprie creazioni.
In ogni opera l’artista inserisce la nomenclatura della pianta, per poi riportarla anche a livello figurativo, come in un erbario o in un archivio chimico che raccoglie tutti i suoi lavori. In un inedito connubio tra i vecchi manoscritti medievali e gli inserimenti grafici e geometrici dal gusto contemporaneo, le opere di Petani vanno a formare un hortus novus del presente, in cui ogni contenuto è stato alchemicamente tradotto attraverso nuove chiavi di lettura.
ABOUT US
Via Palazzuolo 74ar 50123, Firenze (FI)
ALTRO