URBANSCAPES #5 – Spazio Pubblico?!

URBANSCAPES #5 - Spazio Pubblico?!

29 Aprile 2022

Per il quinto episodio di URBANSCAPES, Street Levels Gallery ha presentato un’edizione speciale con ospiti davvero inediti! Francesco Caneschi, Jacopo Amendola e Olivia Gori, architetti e ricercatori appassionati di urbanistica. Patrizia Cammeo e Titti Maschietto, urbanisti e co-fondatori di UFO (con Bachi, Binazzi e Foresi), gruppo d’avanguardia radicale tra architettura, azione, arte, design e comunicazione.
Questi cinque professionisti hanno introdotto il pubblico a un dibattito spontaneo sulla vita urbana e sulle recenti mutazioni dello spazio pubblico, con un focus sulla condizione post-pandemica della città.
Come? I partecipanti saranno invitati a compilare il questionario Spazio pubblico?! redatto da Casabelva e ispirato a Elementi di Prossemica Urbana, questionario degli UFO pubblicato da Umberto Eco.

Pensi che esista un confine della tua città? Credi che il centro storico della tua città sia un bene comune? Pensi che lo spazio pubblico sia di tutti nessuno escluso?

Street Levels Gallery ha presentato inoltre un nuovo allestimento con i collage inediti e mai esposti di CASABELVA. Le visioni di questo collettivo rappresentano dei cocktail di pubblicità estrapolati da riviste architettoniche. Con i suoi ‘strilloni’, il collettivo opera sulla destrutturazione del linguaggio mediatico e pubblicitario, promuovendo la vendita di finte notizie con un intento decisamente provocatorio.

URBANSCAPES

URBANSCAPES è il nuovo format divulgativo che Street Levels Gallery e l’associazione A Testa Alta dedicano al racconto dell’ecosistema culturale fiorentino. Una finestra che si apre su tutte le realtà locali – collettivi, movimenti, associazioni, artisti – che, negli ultimi anni, si sono occupate di riappropriazione, risignificazione e rigenerazione dello spazio pubblico, utilizzando il medium dell’arte urbana e delle sue diverse declinazioni, promuovendo pratiche di intervento alternative, contribuendo alla costruzione di un’identità collettiva.

Francesco Caneschi è dottorando in Architettura Radicale e Urbanistica Incrementale, si è formato e lavora fra Portogallo e Italia. Ha lavorato per Aires Mateus a Lisbona, per e ha costruito istallazioni nello spazio pubblico con ab-USO e Orizzontale.
https://www.instagram.com/caneschifrancesco/

Patrizia Cammeo e Titti Maschietto sono architetti e urbanisti, cofondatori di 𝗨𝗙𝗢 (insieme a Bachi, Binazzi e Foresi), gruppo di architettura radicale fiorentino attivo dal 1967 al 1978. Disegnano e realizzano interni, installazioni nello spazio pubblico e oggetti di design.
https://www.instagram.com/architettomaschietto/

Jacopo Amendola è architetto e ricercatore, si occupa di progettazione e costruzione di spazi pubblici metropolitani. Dal 2010, è tra i fondatori del collettivo/laboratorio @Orizzontale. È attualmente professore a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.
https://www.instagram.com/orizzontale_architecture/

Olivia Gori è un’architetta italo americana che lavora sullo spazio pubblico e sulla rigenerazione urbana. Nel 2016 ha co-fondato lo studio di architettura @ECÒL, sviluppatore di progetti, strategie ed estetiche non convenzionali per spazio pubblico in risposta alle esigenze della contemporaneità.
https://ecol.studio/

EXHIBITION’S GALLERY

ABOUT US

Via Palazzuolo 74ar
 50123, Firenze (FI)

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Different Might Be Everything

Exhibitions

Silly Objects

Exhibitions

Prossemica

Exhibitions

Hic et nunc

Exhibitions

The Sign beyond the Signature

Exhibitions

Intro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *