The Human Kind

The Human Kind

12 dicembre 2023

L’opera The Human Kind è nata dalla collaborazione tra Four Seasons Hotel e il Comune di Firenze, con l’obiettivo di ideare un progetto per la sede degli Scout AGESCI sul tema della gentilezza, richiesto per la celebrazione della Giornata Internazionale della Gentilezza. La tematica è stata ulteriormente sviluppata dall’artista Ache77 in collaborazione con gli Scout di via Massa a Firenze.
Gli elementi identificati per strutturare la narrazione riflettono il modus operandi del gruppo scout: empatia, compassione, aiuto. Basandosi su questi pricomncipi, l’artista ha sviluppato la narrazione visiva dell’opera, dedicando una facciata a ciascun concetto.

La facciata frontale è dedicata alla compassione, ritraendo gli occhi di un minore non accompagnato preso in affidamento dagli scout. Questa scelta va oltre la concettualizzazione, rappresentando un autentico atto di compassione.

Il “muro dell’empatia” rappresenta due personaggi che si guardano e si specchiano reciprocamente, simboleggiando l’auto-riconoscenza e la comprensione dell’altro.

La terza facciata, dedicata all’aiuto, rappresenta il legame tra uomo e natura. In contrasto con la visione antropocentrica, in cui l’uomo agisce in supporto del mondo naturale, in questa opera è la natura stessa che interviene per ricordarci la nostra vera essenza e bontà. La scelta degli elementi naturali non è casuale: la gazza e il ramoscello di ulivo (simbolo di pace) sono tratti dagli affreschi presenti nella Royal Suite del Four Seasons Hotel.

ABOUT THIS PROJECT

ABOUT US

Via Massa 75, Isolotto, 50142 Firenze (FI), Italia

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Different Might Be Everything

Public Art

The Human Kind

Exhibitions

Silly Objects

Public Art

Agorà

Public Art

Firenze Anima Giovane

Exhibitions

Prossemica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *