The Pagemaster

The Pagemaster

1 Marzo 2019 – 31 Marzo 2019

Sulla parete della Biblioteca Comunale Della Ghisa di Follonica (GR) il 12 aprile del 2019 è stato inaugurato l’intervento murale di Exit Enter inserito nella rassegna di cultura urbana di Street Levels Gallery, Urban Art City. Trattandosi del muro di una biblioteca, Exit Enter ha deciso di rendere omaggio alla pellicola del 1994 dalla quale lo stesso artista ha mutuato il suo nome: Pagemaster – L’avventura meravigliosa. Pagemaster, il mago custode delle parole scritte, guida il protagonista del film, un bambino, nelle tre prove che lo condurranno verso l’uscita della biblioteca, segnalata dall’insegna verde EXIT. Le tre prove catapultano il bambino in tre diversi libri: il racconto dell’orrore, il romanzo fantasy e il classico d’avventura.

“Narrativa dalla A alla Z, dove tutto è possibile; dove l’immaginazione di un bambino può mettere radici e crescere fino all’inverosimile; dove il coraggio di un bambino è come il vento che lo spinge a nuove scoperte; e dove il tuo viaggio ha inizio. Per ritrovare la strada di casa devi affrontare 3 prove: horror, avventura e fantasy. Quando sei nel dubbio chiedi consiglio ai libri!”

Exit Enter ha realizzato sulla parete tre finestre immaginarie, spalancate su altrettanti mondi fantastici che traggono ispirazione dai tre libri citati nel film. A connettere la narrazione sono, nero su bianco, i caratteristici simboli della urban language di Exit Enter, ovvero una composizione di segni criptici e simboli ancestrali che richiamano il groviglio tipico dei paesaggi urbani, raccontando storie ed evocando immaginari. Le geometrie, le architetture e le composizioni semiotiche sono ispirate ai ricami tipici dei lavori in ghisa conservati dentro al Museo MAGMA situato nello stesso complesso della Biblioteca e simbolo della tradizione industriale della città.

ABOUT THIS PROJECT

ABOUT US

Comprensorio ex ILVA 58022, Follonica (GR)

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Dinosauria 2024

Public Art

Il castello dei sogni

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Public Art

The Human Kind

Exhibitions

Silly Objects

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *