Via Rocca Tedalda

I due lottatori

6 Gennaio 2020 – 6 Febbraio 2020

Il 6 febbraio 2020, Street Levels Gallery inaugura un nuovo progetto di Public Art nel quartiere Rovezzano di Firenze, in via Rocca Tedalda. Il muro nasce dalla collaborazione tra il Comune di Firenze e Casa Spa, ed è stato promosso all’interno del Festival dei Diritti, una rassegna di eventi che si tengono ogni anno in Toscana per celebrare l’abolizione della pena di morte. Basik e Run sono gli artisti invitati dalla galleria a confrontarsi e intervenire sul tessuto rubano, evocando un tema che appartiene significativamente alla storia del nostro paese e, più largamente, di tutta l’umanità.

I diritti, oggi riconosciuti, sono il risultato di un percorso sudato, conquistato attraverso lotte, resistenze e convergenze d’intenti.

Basik e Run sono stati capaci di integrarsi con grande coesione alla zona d’intervento. La prossimità di una palestra di boxe, luogo di aggregazione significativo per il quartiere, ha introdotto una determinante premessa di contatto con la comunità residente. La sfida, la competizione, la lotta a corpo libero sul ring hanno ispirato l’immaginario dei due artisti, contribuendo allo sviluppo del contenuto visivo dell’opera e alla gestione della loro prima collaborazione in duo. Il risultato è una traduzione contaminata delle loro rispettive estetiche, poste a servizio di questo progetto site-specific. Il muro di via Rocca Tedalda si configura come una rielaborazione collettiva che tocca il tema, socialmente rilevante, della memoria storica e che, al contempo, abbraccia l’attivismo di una realtà urbana periferica, talvolta dimenticata, ma fortemente propulsiva.

ABOUT THIS PROJECT

ABOUT US

Via di Rocca Tedalda 50136, Firenze (FI)

ALTRO

Mostra tutti

Exhibitions

Dinosauria 2024

Public Art

Il castello dei sogni

Exhibitions

The Journey is Everything

Exhibitions

Different Might Be Everything

Public Art

The Human Kind

Exhibitions

Silly Objects

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *